Circolo degli ufficiali - Corso Vinzaglio, 6 - TORINO
Il Premio Cavallo, giunto quest’anno alla XVII edizione, è dedicato alla memoria di Giorgio Cavallo, Prof Emerito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino, Rettore dell’Università di Torino, Candidato al premio Nobel, infaticabile animatore culturale e fondatore della Famiglia Abruzzese e Molisana.
Nel centenario dalla nascita di Giorgio Cavallo la scelta della nostra Associazione è andata al prof Filippo GIORGI, nativo di Sulmona (AQ) e residente in Trieste, che ha fatto parte dal 2002 al 2008, quale unico scienziato italiano, dell'organo esecutivo (Bureau) del Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC, Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici), organizzazione vincitrice del Premio Nobel per la pace 2007 insieme ad Al Gore. Nel 2018 ha ottenuto la medaglia
Alexander von Humboldt della European Geosciences Union (EGU) per il suo contributo al progresso della scienza nei paesi in via di sviluppo.
Il premiato terrà una lectio magistralis dal titolo:
“AFFRONTARE LA SFIDA DELL’EMERGENZA CLIMATICA”
Parteciperanno all’evento:
il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio,
il Presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia GRIPPO,
il Senatore Etelwaldo Sigismondi, membro della 8.va Commissione permanente Ambiente, transizione ecologica, energia,
l’Assessore Regionale Fabrizio RICCA,
i figli del prof Cavallo:
Giovanni Cavallo Prof. ordinario di ORL Università Azienda ospedaliera e Universitaria S. Luigi Gonzaga Orbassano;
Rossana Cavallo Professore di prima fascia e responsabile della SC Microbiologia e virologia Università Città della salute e della Scienza Torino.
L’accesso all’evento sarà gratuito e libero alla cittadinanza, opportuna la prenotazione.
Il pomeriggio sarà allietato dall’intrattenimento musicale di Eleta, con l’accompagnamento alla fisarmonica di Simone Pigliapochi, che interpreterà brani della tradizione abruzzese.
È stato chiesto il patrocinio del Comune di Torino, della Regione Abruzzo, della regione Molise, della regione Piemonte, del senato della Repubblica.
Carlo Di Giambattista
Presidente della Famiglia Abruzzese e Molisana in Piemonte e Valle d’Aosta